Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 agosto 2011 1 15 /08 /agosto /2011 11:58

Flashdance è un film appartenente al genere musicale, uscito nelle sale nel 1983 e il cui regista è il britannico Adrian Lyne. La pellicola, uscita anche in versione DVD l’1 dicembre 2009, lancia sul grande schermo una giovane e avvenente Jennifer Beals.

Scheda e curiosità

Il titolo della pellicola è Flashdance. Si tratta di un film girato negli Stati Uniti nel 1983. Gli attori principali sono: Jennifer Beals (Alex Owens), Michael Nouri (Nick Hurley), Lilia Skala (Hanna Long).

Tra le curiosità legate alla pellicola, va ricordato che prima di Adrian Lyne erano stati contattati altri registi e che Jennifer Beals è sostituita nelle scene di ballo da ben quattro controfigure.

Trama e analisi

La trama del film s’incentra sul personaggio di Alex Owens, ragazza che vive con il suo cane e che di giorno lavora in fabbrica come operaia, ma di sera fa la ballerina in un locale notturno. Il sogno più grande della giovane (che è la protagonista di Flashdance) è quello di diventare una danzatrice professionista e di poter ballare all’accademia di Pittsburgh. Alex quando è libera fa molte prove e in questa sua attività è guidata e incoraggiata da Hanna Long, che è un'ex danzatrice. Alex, durante una delle sue esibizioni notturne, presso il locale in cui lavora solitamente, è notata da Nick Hurley, che è il suo datore di lavoro. Nick apprende solo in un secondo momento che la ragazza è una sua dipendente e vedendola ballare ne è davvero ammirato.

Nel locale dove lavora Alex (insieme ai suoi amici Jeane e Richie) arriva una sera Jonny C, un personaggio particolare che propone alle giovani di esibirsi presso il suo locale di strip. Alex e Jeane si rifiutano e Jonny inizia a perseguitarle e tenta di infastidire soprattutto l’Owens, fino ad avere uno scontro prima con Richie e poi con Nick. Il gesto del capo, fa riflettere la giovane Alex, che inizia così a conoscerlo meglio (in precedenza si era rifiutata di avere con il padrone rapporti extra lavorativi) e tra i due nasce una bella storia d’amore. Nick, grazie alle sue conoscenze fa avere ad Alex (a sua insaputa) un’audizione al Conservatorio; lei un po’ stizzita per il fatto di non sapere nulla, è tentata quasi di rinunciare, ma poi si convince. Il provino inizia male per colpa dell’emozione, ma poi la giovane si riprende e sbalordisce l’intera giuria ballando divinamente. L’ultima scena del film vede Nick che abbraccia Alex per il successo avuto e lei che è pronta a iniziare la storia d’amore e la vita insieme al suo capo.

Flashdance ha una trama semplice e il messaggio che la pellicola intende dare è che bisogna sempre coltivare i propri sogni e non arrendersi mai.

dance
Condividi post
Repost0

commenti