Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 agosto 2011 4 18 /08 /agosto /2011 15:55

Brenda Blethyn è una delle attrici inglesi di maggior successo e che ha consensi sia tra il pubblico e sia dalla critica cinematografica. La Blethyn nella sua carriera ottiene nel giro di un paio d’anni due nomination all’Oscar; la grandezza di quest’attrice è rappresentata dal fatto che è capace sia di far ridere e sia di commuovere lo spettatore.

Carriera teatrale e televisiva

Brenda Blethyn nasce nel 1946 a Ramsgate, un piccolo paesino dell’entroterra inglese ed è l’ultima di una famiglia numerosa composta di ben nove figli. Il suo amore per il cinema, le viene trasmesso dai genitori che fin da quando era piccola la portano a vedere molti film. All’inizio lavora come segretaria in una banca e il suo approccio alla recitazione e al teatro inizia quasi per puro divertimento. Dopo essersi sposata nel 1973 con il progettista James Blethyn, s’iscrive alla Guildford School of Acting. Nel 1976, per le sue capacità nel campo della recitazione, viene notata ed entra a far parte della Royal National Theatre. Nel periodo alla Royal, Brenda Blethyn prende parte a vari spettacoli come “Troilo e Clessidra”, “Tamerlano il Grande”, “Bedroom Farce”, “La passione” e “Strife”. I nuovi impegni lavorativi, portano la donna alla separazione con il marito (pur conservando ancora il suo cognome) e a una nuova relazione sentimentale con il direttore artistico Michael Mayhew. Nel 1980 la Blethyn recita in “Steaming”, ottenendo l’anno successivo il premio teatrale London Critics’ Circle Theatre Award. Dopo il periodo teatrale, Brenda Blethyn inizia la sua avventura sullo schermo televisivo; nel 1980 recita in vari telefilm come “Can We Get on Now, Please?” e “BBC2 Playhouse”. L’attrice diventa famosa tra il pubblico del piccolo schermo soprattutto per la versione televisiva di opere teatrali come “Bedroom Face”, “King Lear” nel 1982 e la prima parte di “Henry VI” nel 1983.

Carriera cinematografica

Il rapporto con il cinema per Brenda Blethyn inizia nel 1990, con la partecipazione al film fiabesco “Chi ha paura delle streghe”, dove interpreta un ruolo molto divertente vicino alla regina delle streghe. Nel 1992 l’attrice, nella pellicola “In mezzo scorre il fiume”, impersona la madre di Brad Pitt. Il successo sul grande schermo arriva con la partecipazione, nel 1996, al film “Segreti e Bugie”; per la sua interpretazione riceve la Palma d’Oro al Festival di Cannes e una nomination all’Oscar.

Due anni più tardi, l’attrice è chiamata dal regista Michael Caine a recitare nella commedia musicale “ Little Voice – È nata una stella” e ottiene un'altra nomination all’Oscar. Negli ultimi dieci anni ha girato parecchi film e l’ultimo in ordine cronologico nel 2010, è London River cui partecipa anche l’attore maliano Sotigui Kouyaté.

1 English actress en:Brenda Blethyn | Brenda Blethyn at 43rd Karlovy
Condividi post
Repost0

commenti