Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 agosto 2011 3 17 /08 /agosto /2011 10:45

Silvio Berlusconi, chiamato anche “il Cavaliere” è nato a Milano il 29 settembre 1936. Berlusconi è un imprenditore italiano e un politico; inoltre è il presidente del consiglio della Repubblica Italiana dall’otto maggio 2008 e oggi è al suo quarto incarico.

Lavoro e Carriera

Le prime esperienze lavorative del premier Berlusconi sono state nell’ambito dell’edilizia nel 1961. Grazie a questo tipo di lavoro a Silvio Berlusconi, nel 1977, gli è attribuito il nome di “Cavaliere del lavoro” dal presidente del consiglio Giovanni Leone. Dopo aver avuto una forte esperienza nel campo edilizio, decide di iniziare anche l’ambito delle comunicazioni. A questo proposito nel 1978 acquista la “Telemilano” (una televisione via cavo presente solo a Milano) e dopo due anni gli cambia il nome e la chiama “canale 5”; diventando così una rete visibile in tutta la Nazione d’Italia. Nel 1982 Berlusconi decide di ampliare il gruppo acquistando anche Italia uno e per finire poi nel 1984 compra rete quattro. Per quanto riguarda l’editoria, il premier è uno dei principali editori italiani grazie all’acquisto nel 1990 la maggior parte delle azioni della Mondadori. Nel settore dello sport Silvio Berlusconi, dopo un primo interessamento per la squadra dell’Inter, decide di acquistare l’Associazione Calcio Milan nel 1986.

Berlusconi con la squadra del Milan ha vinto otto scudetti, cinque Coppe dei Campioni, tre coppe del mondo, cinque supercoppe, cinque coppe europee e una Coppa Italia. Negli anni novanta Berlusconi decide di cambiare il nome alla società aggiungendo il termine Athletic Club per renderla più grande, così ha iniziato a comprare i più grandi giocatori del momento come il fortissimo Marco Van Basten e Gullit, spendendo cifre mai viste.

Politica

Nel momento in cui ha deciso di entrare pienamente in politica, ha dato ai suoi figli la gestione delle altre attività rimanendo però sempre lui presidente. I primi passi nell’ambito della politica, Berlusconi li fece già negli anni ’70, ma dal 1993 si è visto protagonista in prima persona con la fondazione del nuovo partito chiamato “Forza Italia”. Dopo la prima breve esperienza come presidente del governo nel 1994, Berlusconi è eletto per la seconda volta presidente del consiglio nel 2001. Nelle elezioni del 2005 però subisce una grande sconfitta e nel 2006 è eletto Prodi che però non arrivò alla fine dell’incarico. Nel 2008 Berlusconi ha ottenuto una grande vittoria diventando di nuovo presidente con il partito “il popolo della libertà”.

EPP Summit 19 March 2009
Condividi post
Repost0

commenti